Corso EMC (Elementary Music Course) dai 5 a 7 anni

Gruppo: 3-8 allievi
Età: 5-7anni
Durata lezione: 60 minuti
n. 4 lezioni mensili
Durata media del corso: 4-5 anni

L’ “Elementary Music Course” è un corso rivolto ai bambini a partire dai 5 anni. La finalità è quella di far scoprire ai piccoli le proprie capacità musicali e svilupparle in un contesto gioioso e divertente.

In questo percorso i bambini imparano gli elementi di base della musica attraverso un percorso che segue un ordine “naturale” di apprendimento:
– la melodia
– l’armonia
– il ritmo

Col “metodo Yamaha”, adottato da più di trent’anni in tutto il mondo, l’allievo dapprima ascolta la frase musicale proposta dall’insegnante, poi la memorizza cantandola e solo quando il brano è perfettamente memorizzatopassa a suonarlo, mediante una tecnica particolare “ad imitazione”.

L’ultima fase è quella della lettura sul pentagramma, delle note che l’allievo ha memorizzato e che sa già suonare.

In sintesi, lo schema è il seguente:
esattamente il contrario del metodo tradizionale che comincia dalla lettura delle note (il solfeggio) e solo dopo si passa a suonare con la conseguenza di demotivare e scoraggiare la maggior parte degli allievi.

Lo studio della tastiera facilita questo percorso musicale e aiuta i bambini a fissare meglio il contenuto delle lezioni.

L’Insegnante del Corso EMC è Giuseppe Guerrera diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “A:Corelli”.

Si ricorda che tutti i Docenti dei Corsi Yamaha sono musicisti specializzati nell’Educazione Musicale con una qualificata esperienza di Insegnamento accuratamente selezionati dalla Yamaha Italia presso la quale seguono una rigorosa, specifica, preparazione e regolari stage di aggiornamento.