Maria Cristina Ilare

mariacristinaNasce a Messina il 7 marzo del 1981.
Consegue il Diploma di Maturità Classica nel 1999 presso l’Istituto S.G.Bosco e si laurea in Lettere Classiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Messina nel 2008.
Intraprende lo studio del pianoforte all’età di sei anni con la Prof.ssa Maria Clara D’Andrea; passando poi sotto la guida della Prof.ssa Annunziata Virzì si diploma nel 2006 presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

A marzo del 2011 consegue il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali con Indirizzo Interpretativo/Compositivo “Pianoforte” presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina.

Nel 2006 partecipa come allieva effettiva alla Masterclass “L’evoluzione del linguaggio pianistico da Clementi a Ligeti” tenuta dal M° Vincenzo Balzani presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.
Da marzo a maggio del 2010 svolge il progetto “Musica in Rete” come esperta in “Accompagnamento ritmico secondo il metodo Orff” con i bambini della Suola Primaria “Franco Giacobbe” di Scaletta Zanclea (Me).

Nell’aprile del 2010 consegue presso la Yamaha Music Foundation di Milano l’attestato di “Yamaha Piano Grade 5” per poter insegnare presso le scuole con metodo Yamaha.

Nel gennaio 2011 frequenta come allieva effettiva il corso base e il corso di I livello “La Didattica del Ritmo Body Percussion” tenuti dalla Prof.ssa Maria Grazia Armaleo presso l’Associazione Ars Nova di Messina.

Nel maggio del 2011 partecipa alla manifestazione “1911 – 2011 Auguri Nino!” organizzata dal Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina in occasione del centenario della nascita di Nino Rota suonando alcuni preludi del celebre compositore.

Dal 2009 insegna Pianoforte classico, ed anche Clavinova e Tastiera con metodo Yamaha presso ScalaMAggiore di Messina.