Enza Fiumanò

enzaNasce a Messina nel 1980.

Si laurea in Scienze naturali nel 2005.

Nel 2009 si diploma in canto presso il conservatorio di musica “A. Corelli”.

Studia Contrabbasso Jazz presso il M° A. Nobile.

Oltre all’interesse per la lirica dimostra una particolare attenzione per la musica Jazz che esegue con passione,riscuotendo ottime critiche.

Collabora con diverse formazioni sia liriche che Jazz tra cui, il coro F. Cilea di Reggio Calabria partecipando a diverse attività’ concertistiche ed operistiche presso il Teatro V. Emanuele di Messina, il F. Cilea di Reggio Calabria ed altri Teatri Italiani ed esteri, ed il trio femminile “Compagnia dei Vociferanti”, ottenendo numerosi consensi da critica e pubblico.

Nel 2005 ospite di radio Antenna dello Stretto esegue due brani dal vivo nella formazione pianoforte e voce.

Nel 2006 frequenta la Master di interpretazione operistica sotto la guida del Maestro M. Arena.

Nel 2007 vince il Premio Ulisse come Ensamble vocale e strumentale femminile,per la capacità’ di comunicare attraverso il talento e la creatività’.

Nel 2008 partecipa ad “Opera Studio” sotto la guida della cantante Renata Scotto.

Il 29 settembre del 2008, al teatro F. Cilea, con il Coro lirico “F. Cilea” ha eseguito musiche da film con la Banda della Polizia, concerto che è stato trasmesso su Raiuno e su Rai International. A giugno del 2008 ha preso parte alla Norma andata in scena al teatro greco – romano di Aspendos (Turchia).

Ad Agosto 2008, al Teatro Antico di Taormina , ha preso parte alla Tosca di G. Puccini al fianco di Renato Bruson, Marcello Giordani, Martina Serafin; ed alla Nona Sinfonia di Beethoven diretta da Lorin Maazel; rappresentazioni riprese da RAI International e trasmesse in mondovisione ad alta definizione e da RAI UNO in differita. Nel 2009, nel corso della stagione musicale di Taormina Arte, ha preso parte alla produzione dell’ Aida trasmessa su SKY Classica in tutta Europa, ha eseguito con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e la direzione di A. Veronesi la Nona Sinfonia di Beethoven al Teatro Politeama di Palermo e nelle Cattedrali di Enna, Trapani e Messina. Nel 2010 a Taormina.

Il coro è stato impegnato nella Turandot di G. Puccini (servizio trasmesso su Canale 5 nella trasmissione Il Loggione) e nella esecuzione dei Chichester Psalms di L. Bernstein e dei Carmina Burana di C. Orff. Nel 2011 sempre a Taormina ha partecipato al Nabucco di G. Verdi trasmesso in diretta in mondovisione negli esercizi cinematografici digitali attraverso la diffusione satellitare di Microcinema in Italia ed Emerging Pictures nel resto del mondo, e ancora una volta su Canale 5 nella trasmissione Il Loggione.

Nel 2009 partecipa alla trasmissione “Liberi e Forti” come ospite, eseguendo pezzi solistici.

Nel 2010 frequenta presso la città di Eboli in qualità di allievo effettivo il corso di perfezionamento in canto lirico.

Nello stesso anno si specializza presso la Scuola Yamaha di Milano come Insegnante Vocal e da allora insegna CANTO MODERNO per i Corsi YAMAHA organizzati dalla ScalaMaggiore di Messina.

Nel 2011 collabora con il Coro lirico F. Cilea alla produzione in mondovisione del Nabucco di G. Verdi per Taormina Arte.

Nel 2012 esegue come solista la messa in C Maggiore K 220 di Mozart ; nello stesso anno debutta con il duo Doppio Basso al Palacultura di Messina riscuotendo ottime critiche.

Attualmente collabora con diverse formazioni liriche, Jazz e moderne e si dedica a proprie composizioni con la collaborazione del chitarrista Patrick Fisichella .

Si dedica ad attività’ concertistiche solistiche per diverse Associazioni Culturali.